La pillola anticoncezionale, seppur usata quotidianamente da molte donne, rimane un farmaco. Va assunta dopo prescrizione medica, meglio se di un ginecologo. Sarà lo specialista stesso, attraverso domande a voi dirette sul vostro stato di salute e quello della vostra famiglia (anamnesi), a decidere se si rendano necessari esami ematici o talvolta genetici prima dell’inizio dell’assunzione. Nella maggior parte dei casi, quando l’anamnesi è negativa, gli esami non sono necessari. Questo perché le nuove pillole sono molto più leggere di quelle in commercio negli anni passati, ovvero contengono un minor quantitativo di ormoni, ed i rischi legati all’assunzione della pillola si sono rilevati molto bassi, se assunta dopo prescrizione medica. I rischi principali, se pur, ribadiamo, infinitesimamente bassi, sono legati ad eventi trombotici agli arti (trombosi venosa profonda) e raramente ai polmoni (embolia polmonare).
Restano comunque importanti gli esami del sangue, durante l’assunzione di pillola estroprogestinica. In non poche pazienti infatti si riscontrano aumenti dei livelli di colesterolo e trigliceridi, che talvolta ne rendono necessaria la sospensione o il cambio della pillola anticoncezionale.
Il consiglio è sempre quello di consultare il ginecologo per poter valutare insieme, se gli esami sono necessari o meno, sia prima che durante la terapia.
INFO & PRENOTAZIONI È possibile prenotare una visita ginecologica o un esame con la Dr.ssa Ambra Garretto attraverso i contatti qui sotto riportati:
– ONLINE: compilando il form alla pagina CONTATTI o VISITE ED ESAMI
– MAIL: all’indirizzo di posta elettronica info@ambragarretto.it
– TELEFONO: al numero 347-6910939
Io soffro di vasi sanguigni rotti, quali esami del sangue debbo fare?